La Commissione Europea organizza il 28 gennaio (ore 14-15,30) una sessione informativa online sul funzionamento del Global Gateway Investment Hub, rivolta alle imprese con progetti di investimento in Africa.
Il Global Gateway Investment Hub è l’iniziativa europea volta a promuovere investimenti sostenibili e collegamenti infrastrutturali di qualità tra l’Europa e il resto del mondo, con particolare attenzione a energia, trasporti, digitalizzazione e sviluppo sociale.
Attraverso il Global Gateway Investment Hub (https://international-partnerships.ec.europa.eu/investment-hub_en?prefLang=it), le aziende possono ottenere informazioni, supporto tecnico e opportunità di finanziamento per realizzare progetti nei paesi partner.
Esempi di progetti promossi dal Global Gateway in Nigeria, con il sostegno dei Paesi membri, sono:
- Il progetto OMI-EKO: progetto di trasformazione del transito urbano via traghetto. Un’ambiziosa iniziativa volta a ristrutturare, potenziare e modernizzare il settore delle vie navigabili della città. Questo progetto trasformativo creerà un sistema di traghetti organizzato, efficiente e conveniente che migliorerà la connettività e la vita quotidiana dei residenti di Lagos. Il Progetto Omi Eko introdurrà 15 rotte di traghetti strutturate, che si estenderanno per 140 chilometri e collegheranno 25 terminal traghetti ristrutturati e ampliati in tutta la città. Nell’ambito dell’iniziativa, saranno acquistate 75 imbarcazioni elettriche all’avanguardia, ciascuna in grado di trasportare fino a 440 passeggeri. Queste imbarcazioni ridurranno significativamente le emissioni di gas serra, riducendo drasticamente l’inquinamento atmosferico e idrico.
- Il progetto Bridge: prevede la creazione di uno Special Purpose Vehicle (SPV) finalizzato a implementare almeno 90.000 km di cavi in fibra ottica come infrastruttura di connettività principale della Nigeria e dorsale nazionale per l’accesso universale alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in tutto il Paese, nell’ambito di un modello di finanziamento di partenariato pubblico-privato (PPP). Questa iniziativa completerà l’obiettivo prefissato dalla Nigeria di 120.000 km di cavi in fibra ottica, come indicato nel Piano Nazionale Nigeriano per la Banda Larga 2020-2025.
Le imprese interessate potranno partecipare registrandosi entro il 22 gennaio tramite il sito della Commissione europea. Ulteriori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Commissione Europea, in particolar al seguente link https://international-partnerships.ec.europa.eu/policies/global-gateway/global-gateway-business-opportunities_it#paragraph_5950