Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Epidemia di meningite

Un’epidemia di meningite ha provocato la morte di almeno 140 persone in sei stati della Nigeria. Le persone infettate sono più di 1.000 secondo l’Abuja Centre for Disease Control. Oltre 80 dei decessi si sono registrati nello stato di Zamfara, nel nord-ovest del Paese. La vaccinazione è un mezzo efficace contro la meningite, ma questo è un nuovo ceppo, che potrebbe essere arrivato in Nigeria da
un Paese confinante e richiede un diverso tipo di vaccino. Si invitano pertanto i connazionali residenti e coloro in procinto di
intraprendere un viaggio in Nigeria e più generalmente in Africa Occidentale, di consultare il proprio immunologo ed accertarsi che la vaccinazione già ricevuta sia propedeutica per il nuovo ceppo di meningite.

Il timore delle autorità nigeriane, che hanno tuttavia assicurato che sta prendendo tutte le misure necessarie per arginarla, è che l’epidemia possa raggiungere luoghi sovraffollati come prigioni e campi di accoglienza per i rifugiati.

Le locali Autorità consigliano vivamente di sottoporsi a vaccinazione qualora essa non sia mai stata effettuata o valutare l’opportunità di un richiamo qualora fosse trascorso troppo tempo dalla prima vaccinazione.

L’Ambasciata d’Italia ad Abuja