Si segnala che è ufficialmente online il nuovo sito web InvestinItaly.gov.it, portale contenente le principali opportunità di investimento offerte dal nostro Paese. Accedendo alla pagina è possibile consultare schede di approfondimento su 13 settori strategici per l’economia nazionale, oltre ad ottenere informazioni sui principali adempimenti burocratici e incentivi disponibili a livello nazionale.
In particolare, la sezione dedicata alle opportunità insediative elenca oltre 250 siti industriali pubblici greenfield, brownfield e logistici disponibili agli investitori, con elementi di dettaglio circa la metratura, la distanza dalle principali infrastrutture e l’eventuale localizzazione in aree soggette a particolare incentivazione.
Attivo anche il Programma Investor Visa for Italy, che consente ai cittadini non UE l’ingresso e permanenza di lunga durata in Italia a fronte di un investimento nel nostro Paese, come previsto dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232.
Il programma si caratterizza per soglie d’investimento ridotte e per l’assenza di requisiti minimi di residenza. I destinatari del visto ottengono un permesso di soggiorno per investitori di durata biennale e rinnovabile per periodi di ulteriori tre anni per tutta la durata dell’investimento.
Per la presentazione della domanda, i candidati possono accedere al portale dedicato, disponibile al seguente link: https://investorvisa.mise.gov.it.