Con l’approssimarsi della fine del mese di Ramadan e, in particolare, con le celebrazioni dell’Aid al Fitr che cadranno presumibilmente il 9 agosto prossimo (la data esatta sarà definita questa sera dalle autorità religiose islamiche sunnite, mentre il Governo Federale ha gia’ dichiarato festivi giovedì e venerdì prossimi), si rammentano ai cittadini italiani presenti a qualsiasi titolo in Nigeria le misure precauzionali e di sicurezza indicate nel precedente Avviso del 31 luglio scorso.
In aggiunta e per il periodo in esame, si segnala che, come di consueto in occasione di festività di carattere religioso, sono innalzati i livelli di allerta e di rischio di attacchi di natura criminale e terroristica.
Attenzione deve essere ugualmente rivolta alle restrizioni derivanti dalle conseguenti contro-misure adottate dalle forze di sicurezza.
Un adeguato livello di guardia deve essere mantenuto in tale periodo anche nelle principali città del Paese, incluse la capitale Abuja e l’ex capitale Lagos.
Si invita pertanto a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitandoli nelle ore notturne in zone urbane periferiche o extraurbane. Si attira l’attenzione sul fatto che luoghi di assembramento di persone, particolarmente i centri di culto, ma anche i principali alberghi, gli spazi commerciali, le banche, le istallazioni militari e di polizia, ed in genere le aree frequentate da espatriati e da viaggiatori stranieri potrebbero rappresentare potenziali obiettivi di atti violenti. Si suggerisce una presenza limitata allo stretto necessario in tali luoghi.