Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MESSAGGIO DELL’AMBASCIATORE

Roberto Mengoni, Ambasciatore d’Italia in Nigeria con accreditamento in Benin e presso l’ECOWAS
Roberto Mengoni, il nuovo Ambasciatore d'Italia designato in Nigeria con accreditamento in Benin e presso l’ECOWAS, posa davanti a un colorato dipinto astratto

Anche dopo tanti anni di carriera diplomatica e dopo aver ricoperto l’incarico di Ambasciatore in Tanzania, l’emozione di iniziare una nuova avventura in Nigeria è sempre vivida. Un’emozione che comprende il desiderio di conoscere nel profondo un paese complesso e variegato come la Nigeria, autentico continente, che è riduttivo nominare con il termine di gigante. Avvicinarsi alla Nigeria con animo aperto è l’unico modo per conoscerla, per comprenderla e per permettere quindi al nostro lavoro di svilupparsi, per assicurare gli interessi dell’Italia, dei cittadini italiani ed italiane, delle nostre imprese, sempre nel rispetto della sovranità del paese che ci ospita.

L’emozione comprende anche il desiderio di conoscere le persone che popolano la Nigeria, tra cui i numerosi italiani, alcuni dei quali ne hanno seguito le vicende fin dall’indipendenza e che hanno fatto parte della storia nigeriana. È mia intenzione visitare le diverse parti della Nigeria, cominciando proprio dalle zone dove sono presenti gli italiani, mantenendo uno scambio continuo con tutti.

Come Ambasciata non intendiamo soltanto fornire con efficienza gli abituali servizi consolari e di assistenza alle imprese. Forti anche del Consolato generale e dell’Ufficio ICE a Lagos, recentemente istituito, vorremmo lavorare in un’ottica di vero Sistema paese, con un lavoro in primo luogo informativo, sia verso l’Italia che verso la Nigeria, in secondo luogo di attiva promozione della nostra nazione, nei diversi piani, senza escludere la lingua e la cultura italiana.

Non sottostimo le difficoltà e i rischi esistenti e, proprio per questo, la conoscenza approfondita del paese che ci ospita potrà aiutarci a fare le scelte migliori.

Buon lavoro a tutte e tutti!

 

Roberto Mengoni
Ambasciatore