Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi per il cittadino italiano

I servizi consolari e l’assistenza consolare dell’Ambasciata sono erogati su espressa richiesta dei cittadini italiani in Nigeria nei casi previsti dalla Legge e secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza nel rispetto delle leggi locali.

L’iscrizione all’AIRE è il presupposto per l’erogazione dei servizi consolari ordinari.

Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all’estero per più di 12 mesi sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione A.I.RE. (Anagrafe Italiani Residenti Estero). Il portale Fast.it rappresenta il modo più veloce per iscriversi all’A.I.R.E., e’  possibile tuttavia iscriversi anche mediante l’invio a questa Ambasciata della seguente documentazione:

1)     MODULO DI ISCRIZIONE AIRE

2)      Fotocopia del passaporto italiano del richiedente e degli eventuali familiari conviventi

3)      Carta di soggiorno del richiedente e degli eventuali familiari conviventi

4)      Documentazione (es. contratto di lavoro, contratto di affitto o simile) da cui risulti una previsione di residenza nel paese di almeno un anno.

Si ricorda che l’iscrizione all’A.I.R.E. è GRATUITA.

Si ricorda altresì che mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica è importante. Infatti, il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di residenza, rende impossibile il contatto con il cittadino per determinate necessità. Invitiamo pertanto i connazionali in Ghana e Togo a mantenere sempre aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando tempestivamente a questa Cancelleria consolare (consolare.abuja@esteri.it):

  • il cambio dell’indirizzo di residenza all’interno della stessa circoscrizione consolare;
  • il trasferimento ad altro Paese;
  • possibilmente, le variazioni dei propri recapiti telefonici e/o di posta elettronica.

Gli utenti che si sono iscritti all’AIRE tramite FAST-IT possono inserire direttamente nel portale le variazioni sull’indirizzo di residenza.

Chi invece si trova in Nigeria per un periodo inferiore ai 12 mesi, quindi solo temporaneamente, non esiti a segnalare la propria presenza a questa Cancelleria Consolare (consolare.abuja@esteri.it).

Invitiamo infine i connazionali a consultare il sito Viaggiare Sicuri (NigeriaBenin).

Consulta qui i 6 buoni motivi per iscriversi AIRE.